Il progetto Sipla sarà protagonista del prossimo Meeting Internazionale Antirazzista, la manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da ARCI che si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Cecina (Livorno).
La giornata dedicata al Sipla, la rete che punta a tutelare i lavoratori agricoli stranieri, sarà quella del 3 settembre. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, operatori Arci, Communitas e Caritas degli oltre 50 enti partner del progetto Sipla e provenienti da tutta Italia si confronteranno in presenza sul tema dello sfruttamento lavorativo nelle campagne e sulle esperienze dirette raccolte sul campo.
Grazie alla presenza dei referenti di Arci e del Consorzio Communitas e anche Caritas Italiana, l’iniziativa sarà l’occasione per fare un primo bilancio sull’azione Sipla nei territori, in vista della conclusione fissata a giugno 2022.
Particolarmente importante sarà l’incontro a cui prenderà parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando con il quale si farà il punto sulla legge 199 contro il caporalato a 5 anni dalla sua approvazione.
La rete Sipla è stata pensata in due grandi azioni: il Sipla Nord con capofila il Consorzio Communitas e il Sipla Sud con capofila Arci APS.
Per saperne di più sul Festival e/o partecipare è possibile visitare il sito http://www.mia-arci.it/