Il progetto Sipla sarà presente al Festival Sabir, che si terrà a Lecce dal 28 al 30 ottobre.
La lotta al caporalato e allo sfruttamento dei e delle migranti saranno alcuni dei temi al centro del dibattito e che costituiscono parte del dialogo tra le sponde del Mediterraneo.
In particolare, venerdì 29 due incontri riguarderanno la Rete Sipla: ‘Il contrasto al caporalato in agricoltura: quali prospettive’ e ‘Il contrasto al caporalato in agricoltura: esperienze a confronto a partire dal progetto SIPLA’.
Il caporalato continua ad essere una delle forme più diffuse di illegalità e sfruttamento che riguardano il nostro Paese da nord a sud.
Negli ultimi anni la comprensione del fenomeno e la sua visibilità hanno consentito di farla emergere in tutta la sua gravità e questo è forse il primo passo per cominciare a ridurre lo spazio del caporalato.
Le istituzioni e la pubblica amministrazione stanno aumentando gli sforzi per contrastare il caporalato, ma la grande frammentarietà degli interventi sul piano nazionale non ha consentito ancora di ottenere risultati adeguati.
La società civile organizzata, associazioni, sindacati e movimenti, svolgono un ruolo importante in questo quadro e intendono, insieme alle istituzioni, perseguire l’obiettivo del contrasto cercando una convergenza tra le tante iniziative e esperienze.
La rete Sipla realizzata da Arci (progetto Sipla Sud su fondi FSE) e Consorzio Communitas (progetto Sipla Nord su Fondi Fami), con il sostegno di Caritas Italiana è oggi la più importante rete sociale di contrasto allo sfruttamento lavorativo di persone straniere in agricoltura nel nostro Paese. Un fitto intersecarsi di circoli e comitati Arci, di Caritas Diocesane di tutte le regioni italiane che offrono un importante sostegno a uomini e donne, lavoratori/trici “indispensabili”, spesso relegati/te ai margini della legalità e in condizioni di vita non dignitosa. Il dialogo con il settore agricolo avviene attraverso i partner nazionali di progetto: Fairtrade, Adecco, Confcooperative Piemonte, Puglia, Lombardia è un asse portante della rete Sipla e della lotta allo sfruttamento lavorativo.
Segnaliamo la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e di Tatiana Esposito, Direttore Generale Immigrazione, Ministero del Lavoro.
La rete Sipla è stata pensata in due grandi azioni: il Sipla Nord con capofila il Consorzio Communitas e il Sipla Sud con capofila Arci APS.
Per saperne di più sul Festival e/o partecipare è possibile visitare il sito https://www.festivalsabir.it/