Da mercoledì 3 marzo sono state avviate a Foggia le lezioni laboratoriali dei corsi gratuiti di lingua italiana e cultura civica per stranieri, in assoluta sicurezza e nel pieno rispetto delle regole per evitare contagi da Covid-19.
I corsi gestiti dall’Arci provinciale sono attivati nell’ambito del progetto Sipla Sud – Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli – promosso dall’Arci e co-finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso il il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020 – e si svolgono all’interno dei locali della nuova sede di via Sant’Alfonso dei Liguori, messa a disposizione dall’Auser Cgil in un’ottica di collaborazione e sinergia fra le associazioni del terzo settore.
Il progetto prevede la realizzazione di tre corsi per il rafforzamento della lingua italiana.
Le lezioni si svolgono tutti i lunedì, i mercoledì e i venerdì in fascia oraria pomeridiana e vedono la partecipazione di un gruppo formato da giovani migranti che desiderano rafforzare le loro competenze linguistiche. “La conoscenza della lingua italiana – hanno spiegato gli organizzatori – è necessaria, per consentire ai partecipanti l’accesso alle borse lavoro, previste nel progetto. Abbiamo già contattato diverse aziende del settore agricolo e non solo interessate all’iniziativa”.
“Per imparare bene la lingua italiana – hanno dichiarato gli organizzatori – è molto importante la presenza a scuola in modo da essere seguiti con cura dagli insegnanti, parlando insieme, leggendo, facendo esercizi e guardando video. Dunque i corsi si configurano come un laboratorio aperto dove insieme allo studio della lingua italiana, vengono approfonditi gli aspetti legati alle tradizioni, agli usi e ai costumi e tematiche di cittadinanza attiva. Alla fine dei corsi saranno rilasciate attestazioni a coloro che avranno frequentato le lezioni con regolarità ed impegno“.