Anche a Savona muove i suoi passi il progetto “Sipla Nord.”. Il primo degli eventi di sensibilizzazione e lancio del progetto si terrà, in collaborazione con il circolo ARCI NuovoFilmstudio di Savona, il 21 Luglio con la proiezione all’interno della rassegna Cinema in Fortezza, del film Spaccapietre (2020). Il film sarà preceduto dalla visione dei primi video autoprodotti dal partner di progetto SIPLA Nord – Fondazione Comunità Servizi Caritas Diocesana Onlus. Al termine del film saranno presenti in fortezza i registi fratelli De Serio che spiegheranno il metodo di ricerca adottato e le proprie impressioni del fenomeno dello sfruttamento lavorativo in campo agricolo.
Sempre nel mese di luglio è prevista l’apertura del primo punto di ascolto sito in Albenga.
Lo sportello sarà organizzato in spazi messi a disposizione dalla Caritas di Albenga che sarà uno dei principali partner dell’azione sul territorio ingauno. Come spiega la coordinatrice del progetto, Lydia Tortarolo “I colleghi della Caritas di Albenga ci aiuteranno ad entrare in contatto con la realtà lavorativa agricola del territorio mettendoci in relazione con alcuni imprenditori virtuosi della zona. In generale, grazie alla loro collaborazione, sarà più semplice veicolare il progetto sul territorio e raggiungere il più ampio numero di beneficiari possibili.”
Nel savonese il punto di ascolto troverà la sua collocazione all’interno delle attività offerte dallo Sportello Immigrazione sito presso la sede della Fondazione in via dei Mille, 4 Savona.